È il metodo più avanzato per conoscere e monitorare lo stato conservativo delle condotte, ciò permette di prevenire o risolvere l’insorgenza di sgraditi problemi
Attrezzature ad altissima tecnologia, composte da telecamere ad alta risoluzione controllate elettronicamente, vengono fatte scorrere all’interno delle condotte con carrelli filoguidati che consentono di visualizzare l’interno delle tubature e di individuare in modo molto preciso le condizioni delle condotte e le cause di eventuali malfunzionamenti.
Si ricorre ad un intervento di videoispezione quando si ha la necessità di valutare lo stato interno di una condotta fognaria, di una colonna di scarico, di un pluviale o di un qualsiasi altro canale dove il normale occhio umano non può arrivare.
Le finalità dell’intervento si possono così riassumere:
Il Gruppo Spaggiari adotta per tutte le videoispezioni che esegue le Linee Guida Nazionali, primo manuale tecnico in lingua italiana, si rifanno alle norme UNI EN 13508-2 “Condizioni degli impianti di raccolta e smaltimento di acque reflue all’esterno degli edifici – Sistema di codifica per ispezione visiva”
Esse fissano le regole per un livello di videoispezione valido ed uniforme per tutto il territorio nazionale, esse riconoscono ed individuano:
Gli strumenti utilizzati per tali misurazioni sono soggetti ad una calibratura annuale ed in caso positivo anche a certificazione.
Inoltre, devono essere sottoposti ad un test comparativo presso un laboratorio di collaudo accreditato UNI ISO 9000 e UNI ISO 17025
Il rapporto di calibratura attesta che la persona fisica è autorizzata ad eseguire la videoispezione secondo la norma UNI EN13508-2.
Gruppo Spaggiari per il settore videoipezioni dispone di un’unità mobili attrezzate con telecamere, strumentazione elettronica e accessori, tali da garantire la totale corrispondenza alle Linee Guida Nazionali.
Le telecamere a colori, autofocus, certificate Explosion Proof, sono abilitate a lavorare in ambienti saturi di vapori infiammabili ed esplosivi.
In funzione del tipo di condotta le telecamere possono essere motorizzate a trattore a spinta manuale, esse consentono riprese in senso longitudinale e con visione a 360° mediante l’utilizzo di teste girevoli.
Le dotazioni di bordo dell’unità mobile comprende unità di comando attrezzature, computer, stampanti, monitor, in breve, il furgone attrezzato è una vera e propria sala di regia e controllo che consente all’operatore di dirigere tutte le funzioni delle attrezzature in assoluta sicurezza.
L’intervento di videoispezione viene eseguito per tutto il tempo necessario, senza emissioni di CO2 in atmosfera per la salvaguardia dell’ambiente.