Al servizio di videoispezione è possibile abbinare il rilievo celerimetrico completo delle condotte e dei pozzetti ispezionati.
In passato si eseguivano mappature grazie all’utilizzo di strumenti topografici tradizionali e del personale altamente qualificato del nostro ufficio tecnico:
Oggi invece, grazie all’evoluzione tecnologica ed informatica siamo in grado di ricostruire l’intero percorso di condotte e monografare tutti i pozzetti rilevati con strumenti digitali e GPS.
In questo caso la videoispezione assume una rilevanza fondamentale e necessita della massima precisione, oltre che della preparazione professionale dell’ispettore che la realizza, per far fronte alle più svariate richieste d’intervento.
Lo sdoppiamento di tale servizio non significa però che esistono due modi e metodi di lavoro diversi per svolgere un buon servizio di videoispezione.
La restituzione grafica mediante elaborazione plano-altimetrica del rilievo con software topografico, avverrà con autocad ed un sistema informatico su CD sia in formato dwg che in altri compatibili alle esigenze del cliente.
Utilizzando questi supporti, in base all’interesse della committenza, è possibile realizzare un sistema tecnico documentale informatico (CD/DVD), oppure mediate un sistema innovativo e tecnologicamente avanzato che permette di gestire le informazioni acquisite, grazie ad un sistema applicativo ad accesso riservato. www.pipeservice.it
Questo sistema permette dicreare una banca dati che potrà essere continuamente arricchita da successive videoispezioni, rilievi ed analisi ambientali, per il conseguimento/mantenimento della certificazione Ambientale.